Licenza Creative Commons
Promozione Letteratura e Cultura diEmanuele Marcuccio è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Paperblog motori di ricerca In classifica siti emanuele-marcuccio.overblog.com
web emanuele-marcuccio.overblog.com net parade scambio banner Net-Parade.it Snippet

Create your own banner at mybannermaker.com!
Copia questo codice per mostrare questo banner sul tuo sito-web!

Iscriviti ai feed di Promozione Letteratura e Cultura

scambio banner
Overblog Segui questo blog
Edit page Administration Create my blog

Dipthycha: Progetto poetico di dittici a due voci

 

Dipthycha 

Progetto poetico di dittici a due voci

 

 

 

 

Il 26 marzo 2013 il poeta e aforista Emanuele Marcuccio, ha dato lʼavvio al progetto di un Volume antologico di dittici poetici a due voci1, «Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, cʼispira...»

Con questa non solita antologia, da lui ideata e che lo vede anche autore di ventuno poesie dei dittici poetici, insieme ad altri amici autori, per un totale di quarantadue liriche, non si è voluto scendere in nessun agone poetico, in nessuna gara. L’intento è l’amore per la poesia, nei suoi diversi stili ed espressioni, la voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta.

Dipthycha, termine derivato dallʼoriginale latino diptycha (-orum), con contaminazione in chiave moderna e riadattamento del dittico, la tavoletta cerata in uso presso gli antichi Romani per scrivervi con lo stilo, in chiave poetica. Come sottotitolo «Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira...», parafrasando i versi finali della sua poesia “Telepresenza”, ispiratrice del primo dittico poetico intercorso con l’amica poetessa, Silvia Calzolari, nel maggio 2010. L’idea di questi dittici è nata su internet e davanti a un PC.

 

L’Antologia è stata pubblicata il 10 settembre 2013 con Photocity Edizioni.

Marcuccio, Emanuele; AA.VV., Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira..., Pozzuoli (NA), Photocity Edizioni, 2013, pp. 90 (con postfazione di Alessio Patti).

ISBN: 978-88-6682-474-9.

 

Il 22 luglio 2014 Marcuccio avvia il progetto di un secondo Volume, con la collaborazione del critico letterario e poeta Luciano Domenighini che redige le note critiche su ventinove dei trentatré dittici a due voci presenti. Marcuccio questa volta è presente con trenta poesie.

Scrive questʼultimo in un suo aforisma del 2014 e che riporta in esergo al Volume: «Qual è lo spirito di un dittico poetico? Perché creare un dittico poetico a due voci? Per trovare corrispondenze di significanti nei versi di due poesie di due poeti, accomunate dal tema simile, per trovare affinità elettive nella loro poesia, oltre le distanze e il tempo; quando ciò accade, si riesce ad ascoltare la voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta, ed è stupore e meraviglia.»

 

L’Antologia è stata pubblicata il 7 gennaio 2015 con TraccePerLameta Edizioni.

Marcuccio, Emanuele; AA.VV., Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c’ispira..., TraccePerLaMeta Edizioni, 2015, pp. 184 (con postfazione di Antonio Spagnuolo).

ISBN: 978-88-98643-25-7.

 

Nel maggio 2015 Marcuccio avvia il progetto di un terzo Volume. Quaranta i dittici a due voci (alcuni proposti anche da altri poeti partecipanti). Tre dittici a due voci chiudono Dipthycha 3: il poeta e critico letterario Aldo Occhipinti propone un dittico con lʼeclettico Gabriele dʼAnnunzio e un altro con il profondissimo Eugenio Montale; mentre Emanuele Marcuccio ne propone uno alla poetessa Lucia Bonanni, con il funambolico Aldo Palazzeschi. Marcuccio questa volta è presente con venti poesie. 

Scrive questʼultimo in un suo aforisma del 2015 e che riporta in esergo al Volume: «In un dittico a due voci il poeta si apre al prossimo, anch'egli poeta, scegliendo che ai suoi versi facciano eco quelli di un altro poeta che trova in qualche modo affine, in cui individua corrispondenze sonore o emozionali, affinità elettive, corrispondenze di significanti.»

 

L'Antologia è stata pubblicata alla fine di aprile 2016 con PoetiKanten Edizioni.

Marcuccio, Emanuele (a cura di), Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito..., PoetiKanten Edizioni, 2016, pp. 180 (con un saggio di postfazione di Lorenzo Spurio).

ISBN: 978-88-99325-37-4.

 

 

Progetto a cura di Emanuele Marcuccio

Introduzione: Emanuele Marcuccio

Prefazione I Vol: Cinzia Tianetti

Prefazione II Vol. e note critiche: Luciano Domenighini

Prefazione III Vol: Michele Miano

Postfazione I Vol: Alessio Patti

Postfazione II Vol: Antonio Spagnuolo

Postfazione III Vol: Lorenzo Spurio (saggio) 

Co-curatori I Vol: Gioia Lomasti e Francesco Arena

Original Cover Book I Vol: Emanuele Marcuccio

Editing Cover Images I Vol: Francesco Arena

Editing Cover Images II Vol: Laura e Stefano Dalzini

Editing Cover Images III Vol: Patrizio Federico

www.facebook.com/Dipthycha

 

 

 

I 32 Autori presenti nei rispettivi tre Voll.

 

 

Emanuele Marcuccio

Silvia Calzolari

Donatella Calzari

Giorgia Catalano

Maria Rita Massetti

Raffaella Amoruso

Monica Fantaci

Rosa Cassese

Rosalba Di Vona

Lorenzo Spurio

Giovanna Nives Sinigaglia

Michela Tarquini

Francesco Arena

Ilaria Celestini

Ciro Imperato

Grazia Finocchiaro

Aldo Occhipinti

Marzia Carocci

Giusy Tolomeo

Grazia Tagliente

Daniela Ferraro

Antonino Natale

Anna Alessandrino

Teocleziano Degli Ugonotti

Antonella Monti

Luigi Pio Carmina

Lucia Bonanni

Maria Chiarello

Francesco Paolo Catanzaro

Maria Palumbo

Francesca Luzzio

Giorgio Milanese

 

 

Dʼaccordo con tutti gli autori presenti, lʼintero ricavato delle vendite dei volumi è devoluto ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si procede però per via privata alla devoluzione dell’intero ricavato delle vendite, non essendo stato possibile inserire la notizia della devoluzione all'interno del libro.

 

www.emanuele-marcuccio.overblog.com/2015/07/donato-ad-aism-il-ricavato-vendite-dell-opera-antologica-dipthycha-2.html

 

www.emanuele-marcuccio.overblog.com/2014/08/ricevuto-il-ricavato-delle-vendite-per-l-opera-antologica-dipthycha.html

 

Contiamo sulla vostra collaborazione. Questi i link attraverso i quali potrete effettuare lʼacquisto.

 

 

© Dipthycha 3, PoetiKanten Edizioni, 2016

ISBN: 9788899325374.

ibs.it 

libreriauniversitaria.it
unilibro.it

 

© Dipthycha 2, TraccePerLaMeta Edizioni, 2015

ISBN: 9788898643257.

tracceperlameta.org
ibs.it

libreriauniversitaria.it
unilibro.it

 

© Dipthycha, Photocity Edizioni, 2013

ISBN: 9788866824749.

tracceperlameta.org
photocity.it
libreriauniversitaria.it

unilibro.it
ibs.it
amazon.it

 

Scrive infine Marcuccio in un aforisma del novembre 2016, come suggerimento per l’individuazione di un possibile dittico a due voci: «Il tema comune alle due poesie dei due autori è solo il punto di partenza per l’individuazione di un dittico a due voci; è necessario che ci sia anche una corrispondenza sonora o emozionale e/o di significanza, una sorta di corrispondenza empatica, una analogia, una affinità elettiva poetica (una dittica corrispondenza/comunicazione) e soprattutto i due autori del dittico a due voci devono attenersi ai rispettivi modi di fare poesia, senza cercare di imitarsi a vicenda, per non avere come risultato qualcosa di simile a una poesia a quattro mani. Il fine non è l’imitazione dell’altra poesia per cui si vuole individuare il dittico, ma l’affinità elettiva, l’analogia, l’empatia poetica.»

 

 

«Dipthycha 4. Corrispondenze sonore, emozionali, empatiche... si intessono su quel foglio di vetro impazzito...» è in lavorazione... 

 

Immagine di copertina scelta per il futuro Dipthycha 4
Henriette Browne (1829-1901), «Ragazza che scrive» (1860-1880),
opera conservata al Victoria and Albert Museum di Londra.
 

 

Di seguito alcuni esempi di dittici a due voci... 

 


1 Una composizione di due poesie scritte da due diversi autori, indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica. Nellʼagosto 2014 la composizione del dittico poetico a due voci, ideata da Marcuccio nel 2010, è stata accolta in seno al movimento poetico dellʼEmpatismo, quale forma di elezione. 

Live Support