Licenza Creative Commons
Pro Letteratura e Cultura diEmanuele Marcuccio è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.emanuele-marcuccio.overblog.comIn classificasitoCreate your own banner at mybannermaker.com! Paperblog motori di ricerca italiani
net parade scambio banner
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Esce «Le chiavi di pietra», silloge di poesia di Igino Angeletti

4 Aprile 2017, 09:52am

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

 

Comunicato Stampa

 

 

 

«Ci sono diversi modi di vedere una porta, una porta che si apre verso il mondo e che ci mette in comunicazione con tutto ciò che è fuori; una porta che si chiude su di noi, a separare l’influenza esterna, e permetterci di racchiuderci in una condizione più intima, riflessiva… Questo aprirsi e chiudersi di porte, costituisce la ragnatela di relazioni, esperienze, sensazioni, che avvolgono il nostro io profondo, che ci forgiano nella fucina del tempo, che creano il nostro essere “Noi”. Non si esce mai uguali dall’incontro, o dallo scontro, con gli altri, ma ancor più diversi si diventa quando riusciamo ad incontrare davvero noi stessi. E le porte le apriamo con le chiavi giuste, chiavi speciali, che vanno cercate e sudate … le “chiavi di pietra” appunto. Di pietra perché antiche, solide, immutabili e sagge, di quella saggezza che nasce dalla somma dei giorni, che l’uomo uno sopra l’altro pone per salire, pensiero dopo pensiero, lacrima dopo lacrima, sorriso dopo sorriso, un po’ più in alto per elevarsi… oppure scendere un po’ più in basso, nel senso di profondo, quando decide che è il momento giusto per avventurarsi nel proprio animo, di calarsi in se stesso e andare a fondo per cercare. È proprio con queste chiavi che ho cercato di esplorare gli angoli nascosti, o fin troppo esposti e, forse proprio per questo, trascurati; spesso alzandomi di notte per fissare, in versi, l’immagine che “sentivo” dentro e se, leggendoli, riuscirai a trovare quell’immagine che tra le righe è sparsa, a ricostruirla e a riconoscerla come qualcosa che appartiene anche a te, vorrà dire che, in quel momento, forse stiamo guardando dallo stesso lato del cuore.»

Igino Angeletti

 

 

Scheda del libro

 

Titolo: Le chiavi di pietra

Sottotitolo: ... voglio continuare ad aprire porte

Autore: Igino Angeletti

Genere: Poesia

ISBN (cartaceo): 9788892652293

ISBN (e-book): 9788892653290

Anno: 2017

Pagine: 90

Editore: Youcanprint

Prezzo di copertina: Euro 10,00 / 1,99 

 

 

Igino Angeletti (Poli - RM, 1962) vive e lavora a Roma presso una nota multinazionale chimica tedesca. Le chiavi di pietra costituisce la sua opera prima.

Commenta il post