Licenza Creative Commons
Pro Letteratura e Cultura diEmanuele Marcuccio è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale. Paperblog motori di ricerca In classifica siti emanuele-marcuccio.overblog.com
web emanuele-marcuccio.overblog.com net parade scambio banner Net-Parade.it Snippet

Create your own banner at mybannermaker.com!
Copia questo codice per mostrare questo banner sul tuo sito-web!

Iscriviti ai feed di Pro Letteratura e Cultura

scambio banner
Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Allarme lingua: salviamo l’idioma del Bel Paese dove ’l sí suona

Allarme lingua: salviamo l’idioma del Bel Paese dove ’l sí suona

COMUNICATO STAMPA

 

*    *    *

 

Alla Biblioteca Comunale di Venafro

Allarme lingua:

salviamo l’idioma del Bel Paese dove ’l sí suona

 

Nell’ambito del progetto culturale “... Per nascere son nato...”, ciclo di conferenze ideato e curato da Virginia Ricci, sotto l’egida della Biblioteca Comunale “De Bellis-Pilla” di Venafro e con il patrocinio del Comune di Venafro, sabato 20, alle ore 17,00, a Venafro, Sala conferenze della Biblioteca Comunale, ingressi aperti in Via Milano e Cia Leopoldo Pilla, angolo Via del Plebiscito, Amerigo Iannacone terrà una conferenza sul tema “Allarme lingua: salviamo l’idioma del bel Paese dove ’l sí suona”. L’introduzione/presentazione è di Giacomo Gargano. Ingresso libero.

Amerigo Iannacone, scrittore venafrano, oltre che come autore e per la sua attività di promotore culturale, è noto per la sua attenzione ai problemi linguistici. Tra i numerosi libri da lui pubblicati, diversi sono quelli relativi alla lingua e alle lingue. Di particolare rilievo i due volumi “Dall’Arno al Tamigi” (Ed. Eva, Venafro, 2008, pp. 48. € 8,00) e - “… E poi il Fiume Giallo” (Ed. Eva, Venafro, 2012, pp. 92, € 9,50), due raccolte di brevi testi, che vengono mensilmente pubblicati nella rubrica “Appunti e spunti - Annotazioni linguistiche” del mensile letterario e di cultura varia “Il Foglio volante - La Flugfolio”. Brevi note, molto interessanti, ma scritte in modo, gradevole e alleggerite da uno stile brioso e spesso intriso di ironia.

Una conferenza aperta a tutti, che si preannuncia di notevole interesse.

 

A cura de "Il Foglio Volante"

Live Support