Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Pro Letteratura e Cultura

Lorenzo Spurio (critico letterario, scrittore, poeta)

1 Luglio 2013, 14:53pm

Pubblicato da Emanuele Marcuccio

Lorenzo Spurio in un foto-ritratto del 2013

 

Lorenzo Spurio (Jesi, AN, 1985) ha pubblicato racconti, saggi di critica letteraria e racconti su varie riviste a tiratura nazionale tra le quali Silarus, Sagarana, Reti di DedalusEl Ghibli.
Per la critica letteraria ha pubblicato: Jane Eyre, una rilettura contemporanea (Lulu, 2011), La metafora del giardino in letteratura (Faligi, 2011), scritto insieme a Massimo Acciai, Flyte & Tallis (Photocity, 2012), Ian McEwan: sesso e perversione (Photocity, 2013), Un infaticabile poeta palermitano d'oggi: Emanuele Marcuccio (Photocity, 2013), Il sangue, no. L'aporia della vita ne La ballata di Adam Henry di Ian McEwan (PoetiKanten, 2015) e La parola di seta. Interviste ai poeti d'oggi (PoetiKanten, 2015). Per la narrativa ha pubblicato le raccolte di racconti Ritorno ad Ancona e altre storie (Lettere Animate, 2012), scritto a quattro mani assieme a Sandra Carresi, La cucina arancione (TraccePerLaMeta, 2013) e L'opossum nell'armadio (PoetiKanten, 2015). Per la poesia ha pubblicato le sillogi Neoplasie civili (Agemina, 2014), Le acque depresse (PoetiKanten, 2016) e Tra gli aranci e la menta. Recitativo dell'assenza per Federico Garcia Lorca (2016).
Nel 2011 ha fondato la rivista online di letteratura  
«Euterpe»1, un aperiodico tematico di letteratura al quale collaborano poeti e scrittori da ogni parte d’Italia. Cura note di prefazione, postfazione e scrive recensioni per autori esordienti e non per promuovere le loro opere letterarie.
Per il curatore del blog Emanuele Marcuccio, oltre alla monografia suddetta, ha scritto la nota di postfazione al secondo libro Pensieri Minimi e Massime (Photocity, 2012),
il saggio di postfazione a Dipthycha 3 (PoetiKanten, 2016), la prefazione a Ingólf Arnarson. Dramma epico in versi liberi (Le Mezzelane, 2017); ha inserito in esergo al suo saggio Flyte & Tallis la lirica “Muro, che ti discosti...”. Lo ha intervistato nel saggio La parola di seta (PoetiKanten, 2015) per la sezione "Nuove voci". Ha inoltre scritto varie note critiche su poesie di Marcuccio, tra cui il saggio storico-letterario L'impronta lorchiana nella poetica di Emanuele Marcuccio (2015).
Cura lo spazio “Blog Letteratura e Cultura”2 dove pubblica suoi scritti, segnalazioni e materiali di altri autori; collabora a vari blog letterari, siti e riviste online e cartacee. È Presidente della Associazione Culturale Euterpe3 di Jesi, Presidente e fondatore del Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi" e membro di giuria in vari premi letterari nazionali.
Partecipa a concorsi letterari sia in veste di partecipante, ottenendo lusinghieri riconoscimenti, che come membro di giuria. Presiede il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”4, giunto alla quinta edizione. 
Ha curato le antologie Borghi, città e periferie: l’antologia poetica del dinamismo urbano (Agemina, 2015), Risvegli: il pensiero e la coscienza. Tracciati lirici di impegno civile (PoetiKanten, 2015) e Convivio in versi. Mappatura democratica della poesia marchigiana (2016), opera in due volumi, il primo dedicato alla poesia in lingua e il secondo alla poesia in dialetto. Sue poesie sono presenti in numerose antologie tra cui
La Lampada di Aladino (2014), Sotto il cielo di Lampedusa II. Nessun uomo è un’isola (2015), I poeti contro la crisi, a cura di Giovanni Dino (2015), Dipthycha (3 Voll.), a cura di Emanuele Marcuccio e in varie antologie di concorsi e reading.

 

 

1 associazioneeuterpe.com/rivista-di-letteratura-euterpe/

2 www.blogletteratura.com

3 www.associazioneeuterpe.com

4 associazioneeuterpe.com/premio-larte-in-versi-2/

E-mail: lorenzo.spurio@alice.it - lorenzoospurio@gmail.com



 

(Ultimo aggiornamento, 1 luglio 2016)


Live Support